Per accedere alla Residenza Madre Cabrini DCA è necessario effettuare una prima visita multidisciplinare presso la struttura. Per ottenere un appuntamento è necessario telefonare al numero (+39) 0187.833513
La richiesta di valutazione può essere effettuata dal paziente, dai suoi familiari, dal medico curante o dai servizi territoriali di competenza.
La prima visita diagnostica consiste in una valutazione tramite un colloquio clinico anamnestico, psicologico, nutrizionale, con valutazione degli esami ematobiochimici, ECG e una somministrazione di una batteria di test psicometrici. Lo scopo è quello di ricostruire le cause del sintomo, definire la situazione attuale ed individuare gli obiettivi specifici per il soggetto.
Alla fine della prima visita viene discusso dall’equipe che ha valutato il caso e successivamente viene consegnata la proposta riabilitativa personalizzata al soggetto.
I requisiti fondamentali per la presa in carico dei pazienti sono:
- motivazione al trattamento,
- condivisione e rispetto del contratto terapeutico,
- assenza di altre dipendenze in atto (Droga o Alcool),
- partecipazione dell’intera famiglia al percorso riabilitativo.
Questa ultima condizione è da considerarsi decisiva e indispensabile sia per il raggiungimento dei risultati attesi, sia per il loro mantenimento nel tempo.